Salame al cioccolato!!!
- Tempo preparazione: 30 min
- Tempo cottura: 5 min
- Tempo riposo: 4 ore
- Difficoltà: facilissimo
- Dosi: 10 persone
- Calorie: 402
Ingredienti:
- 300 gr di biscotti secchi tipo Oro Saiwa
- 150 gr di burro
- 200 gr di cioccolato fondente
- 2 uova
- 100 gr di zucchero
- zucchero a velo qb
Come fare il salame al cioccolato?
- Sbriciolate grossolonamente i biscotti secchi. Effettuate questo procedimento con le mani e non con il frullatore, poichè i pezzi si dovranno sentire all'interno del salame.
- Mettere a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Mentre il cioccolato si scioglie, montare il burro a crema. Per fare questa operazione, il burro deve essere già sufficientemente morbido, tanto da poter essere lavorato con una spatola di silicone.
- Aggiungere lo zucchero e dopo le uova. Amalgamare bene fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
- Unire la cioccolata fusa al composto di burro e uova. Impastare fino a far diventare perfettamente omogeneo l'impasto, quindi unite biscotti spezzettati e amalgamate.
- Ponete il composto su un foglio di carta da forno e cercate di dargli una forma cilindrica quanto più regolare possibile, aiutandovi con le mani e con una spatola.
- Una volta che gli avete dato la forma arrotolate nella carta forno fino a formare una grossa caramella cilindrica. Stringere bene ai lati e quindi arrotolatelo alla stessa maniera anche in un foglio di alluminio.
- Mettetelo a riposare in frigorifero per 4 ore.
- Una volta che si sarà rindurito, tiratelo fuori dal frigorifero, eliminate l'alluminio e carta dal forno e rotolatelo nello zucchero a velo.
E lavoro è fatto!!
Commenti
Posta un commento